Blog

Organizzare eventi che passione… ma dove trovo i clienti?

Questa domanda ce la pongono quasi tutte le persone che ci contattano perchè vorrebbero aprire un’agenzia per organizzare matrimoni ed eventi in genere. Di solito sono ragazze che hanno già frequentato qualche corso per diventare wedding planner, alcuni di questi corsi sono anche molto costosi e tenuti da nomi blasonati del settore. Poi dopo il corso si sono arrabattate ad organizzare eventi per amici e parenti: il matrinonio della compagna di classe, il compleanno del nipotino, l’anniversario dei nonni… e poi? Il telefono ha smesso di suonare.

Già perché il mercato ci inonda di corsi per diventare wedding planner e siamo diventati tutti bravi a creare il tema mare, o il tema cinema e ad abbinare il nastro lilla a quello bianco o a inserire una confettata ma in pochissimi corsi spiegano come reperire i clienti e i fornitori.

Abbiamo quindi creato un pacchetto ad hoc dove in un percorso di 4 mesi, più pratico che teorico, affianchiamo formando i futuri addetti del settore eventi.

Si parte con un corso on line integrato da lezioni in diretta dove si approfondisce anche la parte burocratica, che è fondamentale per il mercato estero. Negli anni abbiamo aperto alcune agenzie in Nord America, Inghilterra ed India che puntualmente ci mandano clientela interessata a celebrare il matrimonio in Italia.

Il mercato estero ricopre una fetta molto importante dei fatturati delle agenzie che avviamo e che abbiamo avviato nel territorio. In parallelo al corso la futura wedding viene accompagnata nella creazione del brand identity, del sito internet, dei contratti e di tutta la parte pubblicitaria necessaria. Un commerciale esperto nel settore la segue passo passo spiegandole come e dove intervenire e come gestire i clienti in modo che appena pronta possano già arrivare le prime richieste.

Altro step incluso è quello relativo al reperimento e alla contrattualizzazione dei fornitori.

La formazione in loco è compresa perché una wedding professionista con ventennale esperienza seguirà le aspiranti per gli appuntamenti con i clienti. Vi è inoltre la possibilità di partecipare a tutti gli eventi che le agenzie del gruppo organizzano sia come stagista che come personale quando serve.

Ci sarebbero molte altre cose da includere pertanto se interessate a ricevere le informazioni dettagliate compilate il form a questa pagina.